Libri sugli asparagi di Bassano

Libri sugli asparagi di Bassano


Gianpietro Rorato

A tavola con l'asparago D.O.C. di Bassano

A cura dell'unione del commercio del turismo e dei servizi del mandamento di Bassano del Grappa

-Gruppo ristoratori Bassanesi-

 

 Voluto dall'unione del commercio di Bassano con il gruppo ristoratori, l'autore, per altro famoso giornalista scrittore enogastronomo, ci porta direttamente a tavola presentando sia i locali bassanesisia tutte le più squisite ricette sugli asparagi bianchi di Bassano affiancate da invitanti fotografie. E' un elogio alla ristorazione bassanese che ben sa valorizzare questo originale e pregiato ortaggio. Le deliziose composizioni dei piatti che incontreremo, dimostrano come la gastronomia e l'asparago di Bassano siano oramai una tradizione culturale sempre più radicata, frutto dell'amore non solo per la madre terra ma anche per ogni commensale che si siede a tavola in questa meravigliosa e accogliente città. Quel che è certo e ne siamo convinti, dopo aver letto e sfolgliato questo libro, esce immediato il desiderio di visitare Bassano e degustare i particolarissimi asparagi di Bassano.

 


 

 

Paolo Morganti, Maurizio Onorato

L'asparago: la storia, le tradizioni, le ricette

Morganti editore

 

Un simpatico viaggio dall'antica Roma sino ai giorni nostri, con vari riferimenti dell'uso nelle cucine anche d'oltralpe dell'asparago, con simpatici aneddoti e riferimenti a vari personaggi coinvolti in questa "avventura".
Non mancano nelle pagine iniziali le origini, le varietà, la coltivazione degli asparagi di Bassano, per completare una valida descrizione delle varie tipologie presenti nel Veneto da Bassano a Cimadolmo da Verona, a Badoere ecc. con le origini e le caratteristiche anche storiche di ogni singolo paese.
Il tascabile si chiude con le ricette con gli asparagi bianchi di Bassano di alcuni famosi ristoratori veneti, antipasti, primi e secondi, con i vini in abbinamento.
Un sintetica e deliziosa lettura dove gli autori centrando l'essenziale accompagnano il lettore anche profano ad una esauriente conoscenza dell'argomento.

 


 

 Antonio F. Celotto

L'asparago del contado di Bassano

Libreria "La Bassanese" editrice

 

 

Avendo curato diverse pubblicazioni a carattere scientifico il prof. Celotto profondo conoscitore della sua terra si addentra sulla coltivazione e raccolta dell'asparago di Bassano.
Dalla composizione dell'asparago, alle sue proprietà diuretiche dalla scelta del terreno per avviare una produzione, alla raccolta, questi ed altri argomenti fanno di questo opuscolo un valido manuale
per coloro che vogliono realizzare una asparagia o che semplicemente desiderano approfondire l'argomento sotto il profilo scientifico.
Non possono mancare alcuni cenni storici e nemmeno le ricette sugli asparagi di Bassano, in questo caso fornite dal famoso ristoratore bassanese Guerrino Maculan.

 


 

 Armando Fantinato

L'asparago bianco del Veneto: coltivazione, ricette e vini

Ghedina & Tassotti editori

  

Piccolo libricino con informazioni sulle caratteristiche dell'asparago di Bassano, della sua coltivazione, e naturalmente non potevano mancare anche alcune ricette a base di asparagi bianchi.

 


 

 

L'asparago bianco di Bassano

Le ricette dei ristoranti bassanesi

Terra Ferma - 2002

 

  

Sua maestà l'asparago, così l'autore Giandomenico Cortese presenta questo nuovissimo testo sull'asparago di Bassano.
Voluto dalla camera di commercio di Vicenza e coinvolgendo tutti gli organismi interessati, è un libro che, facendo parte di una collana dal titolo "I 'calieri' di Terra Ferma", intende valorizzare le peculiarità agricole e gastronomiche della nostra provincia.
Argomenti mirati, piacevole consultazione, ma soprattutto un'esemplare serie di gustose e facili ricette ideate dai migliori ristoranti bassanesi. Con tempi di cottura, modo di preparazione, quantità, tabelle nutrizionali, vini consigliati e molto altro. In queste pagine si impara veramente a conoscere il regno di sua maestà l'asparago bianco!
Sfogliando le pagine, con bellissimi fotografie dei piatti presentati, è impossibile resistere alla tentazione di provare una ricetta… ma diventa ancora più interessante e obbligato un tour enogastronomico nei ristoranti del bassanese per degustare gli asparagi di Bassano!

 


 

 

L'Asparago: il Re della Tavola

A cura di Domenico Basso e Angelo Rigo

Editoriale programma - 2017

 

  

Tutto sull'ortaggio primaverile più rinomato d'Italia: dalle proprietà officinali alla storia, dallle coltivazioni dei gustosi turioni alle tipologie che meglio rappresentano l'eccelllenza della regione Veneto e, per finire, una raccolta di ricette che mescola tradizione e innovazione, tra preparazioni caserecce o gourmet, gentilmente rivelate dai ristoranti che collaborano con il Consorzio dell'Asparago di Badoere IGP e dagli studenti e docenti degli istituti alberghieri del trevigiano 

 

 

 

Mazzo asparagi bianchi di bassano del grappa dop